Chi siamo

L’associazione persegue lo scopo di diffondere la lirica con manifestazioni concertistiche in sede o nei teatri della città, portando alla ribalta giovani cantanti e promuovendo conferenze per illustrare le opere liriche. Altre attività importanti sono gli incontri con gli artisti celebri del passato che richiamano sempre tanti appassionati anche giovani, per tributare il giusto applauso a chi tanto ha dato al teatro lirico.

Nella programmazione dell’associazione c’è anche uno spazio per la musica da camera. Gli Amici della lirica negli anni hanno allestito diverse opere complete: di Verdi Il Corsaro (1998), Attila (1999), La Traviata (realizzata nel 2001 per il Comune di Codogno); di Bellini I Puritani (2001); di Cilea Adriana Lecouvreur (2002 per il centenario della prima rappresentazione); di Puccini Le Villi (2008 inoccasione del 150° anniversario della nascita del Maestro); di Donizetti Lucia di Lammermoor (2009); di Verdi Oberto Conte di Bonifacio (2010); di Donizetti Il Campanello (2011); di Verdi La Traviata al President e I Lomabardi alla Prima Crociata al Municipale (2011); di Verdi Aida (2012); di Puccini La Bohème (2013); di Puccini Tosca (2014); di Leoncavallo Pagliacci (2015); di Donizetti Don Pasqule (2016); di Rossini Il Barbiere di Siviglia (2017); di Puccini Madama Butterfly (2018); di Verdi Rigoletto (2019); Concerto Luci sul melodramma (2020).

Si ringraziono per il sostegno la Regione Emilia Romagna, il Comune di Piacenza, la Fondazione Piacenza e Vigevano, la Fondazione Vittorio Polli ed Anna Maria Stoppani, la Banca di Piacenza e tutti gli altri sponsor che ci sono stati al fianco.

Piacenza ha dato i natali a due artisti cantanti illustri quali i tenori Gianni Poggi e Flaviano Labò ed il baritono Piero Campolonghi. Flaviano Labò viene ricordato con due grandi manifestazioni annue: La targa “Flaviano Labò” assegnata a celebri artisti tra cui ricordiamo: Katia Ricciarelli, Magda Olivero, Raina Kabaivanski, Renato Bruson, Vittorio Terranova e nel 2020 Francesco Meli, ed il concorso “Concorso voci nuove F.Labò” al Teatro Municipale.

Fra i grandi cantanti piacentini ai quali dedichiamo serate per ascoltare le loro incisioni, rivivendo la loro carriera con grande successo di pubblico, ricordiamo Carlo Torregiani, Franco Piva, Carlo Menippo, Eugenia Ratti e Gabriella Mazza.

PRESIDENTE
Giuliana Biagiotti

VICEPRESIDENTE
Andrea Campelli

SEGRETARIA
Silvia Casagrande

TESORIERE
Marco Fantini

COMMISSIONE ARTISTICA
Giuliana Biagiotti
Silvia Casagrande
Chiara Cipelli
Elio Scaravella

PROGETTO FARNESE
Dino Anelli
Giuliana Biagiotti
Silvia Casagrande

SEGRETERIA DI PRODUZIONE
Silvia Casagrande

ADDETTO ALLA COMUNICAZIONE
Daniela Morelli

CONSIGLIERI

Marco Fantini

Dino Anelli

Silvia Casagrande

Daniela Morelli

Chiara Cipelli

Elio Scaravella